domenica 12 aprile 2009

La salute prima di tutto...

Stamattina mi sveglio confuso e con tanto bisogno di andare al gabinetto.

Dopo le prime incertezze noto, con piacere, che le mie urine hanno un colore ed una consistenza preoccupanti, tipo olio di motore. Pur non essendo esperto mi rendo conto che, in semiotica medica, questo potrebbe essere sintomo di qualche patologia più grave.

Così l'idea era quella di farsi vedere da qualcuno di competente, ma siccome non mi piacciono i dottori chiedo aiuto ai miei amici. Loro hanno un'officina in paese, che ci riparano le Vespe. Sono abbastanza bravi.

Quando arrivo in officina, Giovanni (che è il più premuroso) viene verso di me.

"Dottore", gli dico, "ho un problema, stamattina ho urinato un liquido denso e scuro. Come l’olio del motore della macchina".

"Come olio di motore, mmmh", e mentre mi tasta le parti basse continua, "Shell Helix HX7 semi-sintetico per ridurre la formazione di depositi e morchie e per il mantenimento di motori puliti ed affidabili?"

"No dottore", mi spiego meglio, "piuttosto Esso Ultron 5W-40 per la stabilità termico ossidativa".

Lui mi guarda preoccupato, mi fa stendere sul banco di lavoro e si toglie i guanti.

Poi lo vedo parlottare sottovoce con Bruno l'assistente, il quale dopo un cenno d'intesa con il capo sparisce nel retrobottega.

"Dottore!" grido d'un tratto sporgendomi di lato "ho diritto di sapere anch'io..."

Giovanni viene verso di me e dopo aver acceso il compressore mi poggia una mano sulla spalla e una mascherina sul volto. "Va tutto bene", mi dice.

Perdo i sensi in pochi secondi, non prima di sentire però un rumore metallico e tagliente provenire dal retrobottega.

"Ecco il flessibile, dottore" sono le ultime parole che riesco a distinguere, mentre il mio sguardo si spegne sulla pelle liscia e dorata della ragazza d'Aprile del calendario Pirelli appeso proprio accanto a me.



1 commento:

  1. Caro Daniele non si preoccupi, il suo pistone è in buone mani,il dottor Lorenzi è uno specialista col flessibile...di operazioni come queste ne fa a centinaia tutti i giorni con esiti spesso soddisfacenti...vedrà che manina! una bella rettificata e tutto torna come nuovo!

    RispondiElimina