mercoledì 10 settembre 2008

Buona visione

Una mia cara amica una sera ha affermato che i suoi telefilm preferiti da sempre sono senza dubbio "Sex & the city" e "Una mamma per amica", come fosse la cosa più normale del mondo, e mentre lo diceva le ragazze che ascoltavano hanno annuito lungamente e silenziosamente, a denotare la profonda intesa che sentivano con ciò che era stato appena detto.

Mi sono sentito a disagio.

Ora, senza entrare nel merito dello schifo oggettivo che questi telefilm portano con loro, mi chiedevo come queste ragazze possano trovare interesse e addirittura godimento nel guardarli, considerando pure che (essendo nate come me negli mitici '80) hanno potuto assaporare nel corso degli anni tutto il meglio e il peggio che la tv potesse vomitare. I casi a mio parere si riducono a 4:

1° caso: sono cretine
Non lo credo, e dico davvero. Le ragazze che conosco sono intelligenti, alcune veramente tanto. L'ultima cosa che rimproverei alle mie amiche è di essere cretine.

2°caso: sono sorde
Plausibile. Forse semplicemente non ascoltano. In questo caso passano tutto il tempo a cercare di capire perchè un attore tanto carino come quello possa essere vestito con una camicia di flanella pesante a quadrettoni da taglialegna del Nebraska.

3°caso: non possiedono il minimo senso dell'umorismo
Non lo credo. Vedasi 1° caso. Le mie amiche sono per lo più simpatiche, ridono, fanno battute. Alcune in particolare hanno dei morosi con delle facce da cazzo, e con faccia da cazzo non intendo la faccia da cazzo che aveva Damiano la settimana prima di laurearsi, intendo proprio una vera faccia da cazzo, di quelle che appena il tipo ha girato l'angolo tutti noi ci guardiamo e ci diciamo "minchia, che faccia da cazzo", insomma con delle facce da cazzo dicevo, ma talmente da cazzo che per forza di cose devi avere uno spiccato senso dell'umorismo.

4°caso: non hanno capito
Eccolo!!! forse ci siamo... non hanno capito, non hanno capito proprio che le stanno tirando per il culo, ma che lo stanno facendo veramente tanto.
E, si sa, a volte uno non se ne rende conto, accecato com'è da quelle giostre di emozioni e di colpi di scena:


-Io e tuo padre ci siamo sposati... sei contenta?
-Mamma!!! ma come avete potuto farmi questo?!

-Ciaoo!! ma che c'è? se sei venuta a cercarmi fino dentro questo fastfood significa che devi dirmi qualcosa di importante...
-Proprio così... non porto le mutandine!


Ci stanno tirando per il culo, ecco tutto.
Voglio dire, pensate a McGyver, è un genio biondo che sa scappare da qualunque posto e sgominare ogni tipo di piano diabolico con una forcina e un po' di nastro Avana... e non ci ha mai preso per il culo!
Pensate all'A-team, un gruppo di sbandati e ricercati ex-militari che aiutano i più deboli e insaccano i malviventi con uno stile alquanto bizzarro... e non ci hanno mai preso per il culo!
Devo andare avanti? no, credo che abbiate afferrato il concetto, anche se sottile...
Vi lascio nelle mani ampie della nostalgia,

buona visione



2 commenti:

  1. Wow..

    Che riflessione sconvolgente..



    Dico davvero, anche io mi ritrovo a frequentare ragazze più o meno della mia età e come le tue amiche concordano sull'importanza vitale e l'affascinante verità trasmessa da queste serie..

    E dire che anche loro in termini di intelligenza e simpatia non mancano.



    A parte un'assoluta teledipendenza...

    Basta che sia accesa che si bevono qualunque cosa diano loro da bere..

    RispondiElimina
  2. Sex & the city mi fa cagare, ma una mamma per amica lo guardo volentieri. Da qui a farne una guida o ispirazione di vita ce ne passa...



    A quello ci pensa scrubs *__*

    RispondiElimina