lunedì 6 ottobre 2008

Art attack: come fare da sè un cavallo fai da te

Fase 1: la decisione
Saputa la notizia che si sarebbe tenuta una festa in maschera per il compleanno delle nostre amiche, sono partite subito le idee più strampalate per i costumi da indossare; fra le tante (personaggi dei cartoni, dei film, delle fiabe..) qualcuno propone anche il classico animale fatto da due persone, uno davanti ed uno dietro, ma visto la complessità della cosa e del poco tempo a disposizione (meno di una settimana) nessuno prende seriamente in considerazione questa possibilità.
Nessuno tranne me.
Una notte insonne mi convince che l’idea è fantastica. La mattina seguente chiamo il Frank che ascolta entusiasta la mia proposta e accetta di farmi da compagno.
Ormai è deciso: costume da cavallo!

Fase 2: consapevolezza dei propri mezzi
Se credete, come credevo io, che trovare un costume da cavallo pronto sia cosa facile vi sbagliate di grosso, soprattutto se non si è disposti a spendere interi stipendi per acquistarlo (vedere per credere: http://www.buycostumes.com/Horse-Mascot-2-Man-Costume/1562/ProductDetail.aspx?REF=AFC-datafeed&AID=10273928&PID=2100672&SID=NAT132798-sc13948893 ).
L’alternativa invece è facile da trovare, ovvero fare da sè.
Al momento mi sono un po’ demoralizzato perché conoscendo le mie capacità nei lavori manuali mi rendevo conto che sarebbe potuta saltare fuori una schifezza.
In questa fase è stata fondamentale la ritrovata Francy che, dandomi consigli su come realizzare cente parti, mi ha convinto che la cosa potesse essere al mio livello.
Non resta che mettersi a lavoro.

Fase 3: progettazione e analisi dei requisiti
Qualche schizzo su dei fogli per avere sempre un punto di riferimento e non perdermi nell’oblio dell’estasi creativa (vedasi “per non fare esose puttanate”).
PS: i particolari volgari sono ovviamente opera di Chris il volgare (e un po’ anche della Francy).

100_0211
Fase 4: la realizzazione della testa
Creare una struttura con carta di giornale, filo di ferro, pezzi di legno e di cartone, ma soprattutto abusare dell’utilizzo di scotch carta (che ho scoperto essere un mio grande amico).
Per le orecchie basta usare due cartoncini piegati e per la criniera un foglio bianco ritagliato da un lato a striscioline (ringrazio la mia stampante per la disponibilità); il collo deve essere fatto con un cartone abbastanza resistente per reggere la testa ma anche abbastanza elastico da potersi torcere senza fare pieghe. Ricordarsi di praticare un’astuta fessura sul collo all’altezza degli occhi, per evitare di morire (si sa mai che la vostra vita possa servire a qualcosa).
Quando siete soddisfatti della struttura creata cominciare a ricoprire il tutto con metri e metri di carta da cucina spalmata con litri e litri di colla vinilica mista ad acqua (fra una mano di carta e l’altra è meglio aspettare che lo strato sottostante si secchi un po’); quando avete finito dovreste avere una superficie abbastanza omogenea, per quanto rugosa, come in figura.

100_0152
Dopo aver lasciato asciugare bene la colla si può procedere con la colorazione; in questo caso è stata usata una bomboletta spray di colore marrone scuro (se a qualcuno serve un polmone avariato mi mandi pure un messaggio privato) e del colore acrilico per i particolari in bianco (occhi, bocca e stella sul muso).

100_0156
Quando tutto è asciutto rendere idiota il proprio cavallo con un indelebile nero.

100_0160
Fase 5: il corpo
Trovare una vecchia coperta (su quella che ho usato io, oltre alle evidenti macchie di pittura verdognola, si dice fosse rimasta traccia di qualche avventura sporcacciona del Brunello...)  e una corda di grosso spessore sfilacciata ad un capo; cucire la coperta dai due lati lunghi, inserendo anche nella cucitura da una parte la testa fino al pelo alla fessura e dall’altro la corda, come mostrato in figura.

100_0159
Fase 6: le gambe
Il tocco di classe: prendere un vecchio tappetino impolverato, di quelli che si trovano solo nei vecchi castelli, e crearne 4 striscie alte circa 30 cm, poi prendere un cartone simile a quello usato per il collo e creare quattro scriscie alte circa 20 cm (la lunghezza di tutte queste striscie deve essere abbastanza per circondare una gamba). Quindi cucire le striscie a cilindro e unire con della colla i cartoni piegati a cilindro e fissati con delle graffette, come in figura (non mi soffermo troppo sul fatto che cucire è uno dei lavori più svilenti, noiosi, nonché pericolosi in senso assoluto; ora capisco i veri motivi che spingevano i movimenti femministi).

100_0163
Fase 7: accessori
È ovviamente possibile migliorare il nostro cavallo in molti modi ad esempio con delle cordicelle legate al muso per fare le briglie, una sella o qualche bardatura particolare; liberate la fantasia (ehhhhhhhhhh).

Fase 8: le prove generali
(ringrazio gli indispensabili you&me per aver dato in questo video un dietro al cavallo così spettacolare e redsale per aver fatto le riprese)




Fase 9: la festa e la glorificazione
Prendete tutto il tempo che vi serve per gironzolare qua e là e mostrarvi in tutto il vostro splendore.
Nelle foto riporto la testimonianza di come il cavallo spopoli e attiri primavere, Minnies, contadinelle e globuli rossi.
100_0180cavallo annacavallo e gnare
Fase 10: rendimento a lungo termine del proprio lavoro
Conservare il cavallo ed utilizzarlo per fare tutte le figure ignoranti che vi vengono in mente!!


Vi aspetto alla prossima, per un altro ignorantissimo attacco d'arteeeeee. ciaoooooo



8 commenti:

  1. Dio mio...

    Ma questa cosa è GENIALE..



    Non credevo che il colpo di scena del post precedente fosse VERO!!



    Ahahaha



    Grande XDD



    Boose

    RispondiElimina
  2. grazie grazie, faccio quel che posso...

    RispondiElimina
  3. Caspita, sei un GENIO!!! Bravo bravo bravo!

    Eli

    RispondiElimina
  4. e non me lo hai detto prima?



    Questa batte gli a-team!

    RispondiElimina
  5. un po lo sguardo triste il cavallo contrasta con i vostri sorrisi,ciaoo

    RispondiElimina
  6. un po lo sguardo triste quello del cavallo in contrasto con i vostrisorrisi

    RispondiElimina
  7. io devo pedinare un mio amico in città e questo costume sarà perfetto per camuffarmi tra la folla e rendemi invisibile. Grazie.

    RispondiElimina