lunedì 28 settembre 2009

Le cose che pesano

Oggi mi sono messo a pesare le cose che stanno in camera mia. Non tutte, quelle che avevo voglia.
La cosa è stata fatta di nascosto, all'insaputa dei miei genitori che altrimenti si sarebbero offesi.
Per essere completa come pesatura ho utilizzato due bilance, una normale quadrata da persona e una più piccola usata in cucina per fare le dosi; trattandosi di due strumenti diversi, che hanno quindi una taratura e un'incertezza diverse, e considerando inoltre l'inaccuratezza con la quale sono state prese le misure (da me) si può facilmente dimostrare l'inutilità scientifica di questo esperimento, oltre alla sua palese inutilità in senso generale.
Per cui non si capisce bene.
Riporto per completezza i risultati ottenuti.

Portatile: 2Kg e qualcosa
Bicchiere di plastica con dentro pallina da tennis (faccia triste): 20g
Rubik 360°: 105g (pensavo di meno)
Gizmo (peluche): 280g, tutto nelle orecchie (penso io)
Settimana Enigmistica + matita: 110g (solo matita: 0Kg, solo settimana: 0Kg)
Libri sul mio comodino: 7Kg e mezzo
Casse del pc: una 590g e l'altra 380g (ci sono restato male nel sapere che pesano diverse)
Chitarra acustica Yamaha LLX400 + supporto: 2kg abbondanti
Letto: non ci sono riuscito, ho provato i cuscini ma non si riusciva a vedere il risultato.

Tutto il resto lo faremo con calma un po' alla volta, tanto non è che cambia, siamo sempre andati avanti così...


2 commenti:

  1. dai dai... da me di un kilo e mezzo puoi pesare le pallotte di polvere...

    C'è chi coltiva bonsai, chi alleva pollame e chi colleziona ballette di polvere!

    Quelle sotto il letto sono veramente spettacolari!

    RispondiElimina